Nell’ambito dell’edizione 2012 di Vinitaly, il salone internazionale del vino e dei distillati in programma a Verona dal 25 al 28 marzo, la Xenia – Agenzia di Comunicazione Multimedia Editoria – presenta il nuovo progetto editoriale “le strade del Vino Puglia”; applicazione per dispositivi mobile (iPad, iPhone, iPod touch, smartphone e tablet Android), scaricabile gratuitamente su App Store e Google play.
Unico esempio in Italia insieme alla regione Alto Adige, l’Applicazione “le Strade del Vino Puglia” è un viaggio virtuale alla scoperta dei vini e del territorio pugliesi. Una guida per scoprire un prodotto eccellente che, fra tradizione e innovazione, ha saputo conquistare importanti riconoscimenti nel panorama vinicolo nazionale e internazionale. Attraverso le varie sezioni dell’applicazione, è possibile compiere un percorso tra i vitigni pugliesi (autoctoni e non) e i vini premiati con i marchi d.o.c., i.g.t. e d.o.c.g., scoprire le zone di produzione e conoscere le numerose cantine, esempi di imprenditoria moderna e dinamica.
La sezione “Eventi”, costantemente aggiornata dalla Redazione di Itinerapuglia, presenta la rassegna di eventi per la promozione del vino che si svolgono sul territorio regionale durante tutto l’anno. All’interno dell’App sarà possibile, inoltre, visionare una serie di suggerimenti e idee per itinerari enogastronomici alla scoperta di sapori e profumi della tradizione.
L’applicazione è supportata dal sito web (www.lestradelvinopuglia.it) ed è presente sui maggiori social-network (Facebook e Youtube) per garantire una costante interattività con gli enoturisti o i semplici appassionati.
L’Applicazione “le Strade del Vino Puglia” segue le orme del progetto di Marketing Territoriale inaugurato dalla XENIA con Itinerapuglia.com – portale di promozione turistica della Puglia attivo dal 1998 – seguito dal progetto “Ti porto” (www.tiporto.it) – viaggio fotografico alla scoperta delle coste e dei porti pugliesi avviato con la pubblicazione di un reportage fotografico sul Porto di Barletta, firmato dal fotografo Luciano Montemurro.
Nell’ottica, dunque, della promozione e valorizzazione delle risorse naturalistiche, storico-culturali ed enogastronomiche della nostra regione, le Strade del Vino Puglia, rappresenta un nuovo, fondamentale traguardo e uno strumento utile alle aziende che vogliono crescere sul territorio e conquistare, al tempo stesso, nuovi mercati.

lunedì 26 marzo 2012

C/O Padiglione 10 – Veronafiere