PIETRABIANCA CHARDONNAY CASTEL DEL MONTE DOC
TORMARESCA
Verticale di sette annate
Giovedì 19 maggio 2016 ore 20.00 Cortenova ricevimenti – Casamassima (Ba)
“Lo Chardonnay è originario della Borgogna ad opera dei monaci cistercensi dell’abbazia di Pontigny dalla fine del XIX secolo che lo hanno impiantato e poi diffuso. Vitigno diffusissimo in ogni parte del Mondo dove si possa allevare la vite. Le origini del nome sono quelle del paese omonimo in Borgogna. Le origini, inoltre, pare siano dovute ad un incrocio spontaneo tra pinot noir e gouais blanc. Vitigno di facile adattamento, specie in territori con ricchezza di componenti nel terreno, zone collinari e ben ventilate, ma ovunque sempre se stesso”
In pochissime righe vi abbiamo presentato uno dei vitigni a più ampio spettro di valorizzazioni. Un vitigno in grado di manifestarsi con sempre più variabili ma sempre riconducibili alla specie. Capace di essere grande nelle versioni in acciaio, con passaggio in legno, in appassimento ed anche quando è da sostegno ad altre uve.
La longevità di un vino bianco è legata a molteplici fattori e tra questi senza dubbio la varietà delle uve, il terroir e tutti i fattori su cui l’’uomo può agire e quindi una grande Azienda.
Pietrabianca è il nome di un maestoso vino bianco ottenuto da uve Chardonnay in un territorio le cui basi sono calcaree come le rocce del sottosuolo e il tufo. Gli stessi elementi che danno imponenza alla maestosa Cantina Tormaresca eretta per volontà degli Antinori, nelle tenute Bocca di Lupo in Minervino Murge. Il vino che si lega al terroir ma che ama essere coccolato nelle nobili essenze di barrique di rovere francese e ungherese.
Nella collaudatissima rubrica “Beviamo in Verticale”, attraverso il racconto di illustri esponenti della cantina, come il dottor Giuseppe Palumbo, la degustazione guidata a cura del dottor Giuseppe Baldassarre, vi porteremo alla emozionante scoperta della forza evolutiva di un grande vino, visto nel tempo. Introduce e modera Vicenzo Carrasso- Delegato Murgia AIS Puglia.
In degustazione, tutte le annate che sono state in grado di sfidare il tempo. Sette le annate per una verticale di Pietrabianca Chardonnay Castel del Monte DOC che scopriremo insieme.
Ma come sempre ci faremo poi catturare dal piacere e dalla scoperta di un altro vino della Tormaresca e che abbineremo sulla preparazione creata dallo chef di Cortenova ricevimenti.

LE ANNATE:
Pietrabianca Chardonnay doc Castel del Monte 2014-2012-2010-2009-2007-2004-2002

Costo degustazione € 25,00

Info e prenotazioni:
Prenotazioni:
aismurgia@gmail.com
Rossana 339 2831905
Valentina 389 9597321
Paolo 388 921 1650