AIS Murgia presenta l’evento “Di tannino in tannino”.

Venerdì 10 novembre alle ore 20.30, presso Cortenova Ricevimenti (Casamassima – Bari), il sommelier- docente Giuseppe Baldassarre guiderà un’interessante degustazione.

“Nella vita da sommelier, assaggiatori, intenditori e ricercatori del Gusto, si può sempre scegliere cosa scoprire in un vino; le componenti appaganti o a volte quelle marcanti. Da ogni singola componente, si può anche decidere se farsi carezzare, farsi avvolgere da un tono di freschezza o di mineralità; si può ancora, decidere se farsi ammaliare dal gusto pieno del frutto o del delicato floreale; si può decidere se farsi coinvolgere da profumi e sapori orientali o da gusti dolci e morbidi ma mai stucchevoli.

Ma su tutti, prorompe il gusto a volte amaricante, la sensazione e la forza aggrappante del tannino. Lo ami o lo odi! Lo cerchi o lo eviti. Ma stai pur certo che dei vini rossi ne è il condottiero assoluto! Ci provano anche alcuni vini bianchi, ma per ben poca cosa! La mimica facciale dei meno avvezzi che sprezza su ruvide rughe il volto, o d’incanto negli occhi di quanti lo desiderano sviluppandone quasi uno stato puro d’estasi”.

Per info e programma