Torna l’appuntamento con Cantine Aperte (29 maggio), manifestazione giunta quest’anno alla sua 24^ edizione. Come ogni anno, l’ultima domenica di maggio, le cantine che aderiscono all’iniziativa  aprono le loro porte per accogliere i tanti appassionati di vino e gli enoturisti,  organizzando visite alle cantine, passeggiate in vigna, degustazioni guidate dai sommelier AIS, mini corsi di assaggio, degustazione dei prodotti tipici del territorio, performance musicali e tanto altro.

Tra le novità di questa edizione, la partnership con l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro che partecipa all’evento con lo slogan “Un bicchiere per la ricerca”.

Di seguito il programma delle Cantine aderenti a Le Strade del Vino Puglia

 

Provincia di Foggia

 

  • Alberto Longo – Lucera (Fg)

Apertura: 10.00-13.00/15.00-18.00

Visita guidata in cantina e ai vigneti (su prenotazione). Degustazione gratuita dei vini di produzione. Su prenotazione, pranzo presso Masseria Celentano – (SP 20 Km 8 – San Severo) fino ad esaurimento posti. Menù fisso 40,00 euro. Info: 340.3825932

http://www.albertolongo.it/

 

Provincia Barletta-Andria-Trani

 

  • La Cantina di Andria – Andria (BT)

Apertura: 10.00-13.00/15.00-18.00

Visite guidate in cantina e ai vigneti (su prenotazione), degustazioni gratuite dei vini di produzione.

http://www.vignuolo.it/

 

  • Rivera – Andria (BT)

Apertura: 10.00-18.00

Visite guidate in cantina e ai vigneti (su prenotazione), degustazione gratuite dei vini di produzione. Area riservata alla degustazione e vendita di prodotti tipici.

http://www.rivera.it/it/

 

  • Tor dè Falchi – Minervino Murge (BT)

Apertura: 10.00

Inizio attività visita guidata ai vigneti di proprietà ogni 45 minuti.

Apertura della mostra d’arte in bottaia.

Apertura banchi di degustazione.

Mini corsi di degustazione con fondamenti e metodologie di approccio basilare all’analisi sensoriale in tre sessioni giornaliere (è richiesta la prenotazione anticipata a info@tordefalchi.it)

Ore 11.30:

Presentazione da parte del fondatore Prof. Donato Di Gaetano della mostra d’arte realizzata in bottaia e del nuovo brand aziendale MIRVITA OPIFICIUM VINO.

Ore 13.00:

Light Lunch

Degustazione dei vini aziendali in accompagnamento a prodotti dell’Alta Murgia (è richiesta la prenotazione anticipata a info@tordefalchi.com)

Ore 15.00:

Ripresa attività di visita guidata ai vigneti e tour cantina

Ore 21.00:

Chiusura attività

http://www.tordefalchi.com

 

Provincia Bari

 

  • Grifo – Ruvo di Puglia (Ba)

Apertura: 16.00-21.00

Visita guidata in cantina e degustazione gratuita dei vini di produzione. Su prenotazione (minimo 10 persone) visita guidata ai vigneti. Alle ore 20.00, minicorsi e laboratori di degustazione (prenotazione obbligatoria). Per tutta la serata: esibizione del gruppo musicale Woodstock 69; performance dell’attore Fabrizio Fallacara; incursioni teatrali a cura dell’Ass. Culturale “Tra il dire e il fare”.

http://www.cantinadellariforma.it/

 

  • Torrevento – Corato (Ba)

Apertura: 10.00-13.00/15.00-18.00

Visita guidata in cantina e degustazione gratuita dei vini di produzione

http://www.torrevento.it/

 

Provincia Brindisi

 

  • Cantine Due Palme – Cellino San Marco (Br)

Apertura: 10.00-18.00

Visita guidata allo stabilimento di Cellino San Marco (superficie di 45mila metri quadrati). Con l’acquisto di un biglietto, si potranno degustare i vini Due Palme accompagnate dalle tipicità locali. Non mancheranno performances musicali a cura del gruppo di musica popolare “Santo Pietro cu tutti li chiai” e la degustazione delle “pittule” preparate al momento, oltre alle tante etichette in degustazione.

http://www.cantineduepalme.it/

 

  • Tormaresca – San Pietro Vernotico (Br)

Apertura: 10.00-18.00

Visita guidata in cantina e degustazione dei vini di produzione. Mini corsi di degustazione e musica dal vivo. Barrique painting: performance artistico-visiva ed enologica.

http://www.tormaresca.it/

 

Provincia di Lecce

 

  • Leone de Castris – Salice Salentino (Le)

Apertura: 10.00-18.00

Visita guidata in cantina e degustazione dei vini di produzione, in abbinamento alle eccellenze della gastronomia locale. Esposizione di prodotti artigianali. I visitatori potranno inoltre degustare un aperitivo “rinforzato” presso il Wine Bar “Five Roses Club 1943” (previa prenotazione: 3601335228).

http://www.leonedecastris.com/